Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Agricoltura Alimentazione e Ambiente
CdS: Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio L-21
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001811 ECONOMIA AMBIENTALE 1 0 I B 6 AGR/01 CUCUZZA GIUSEPPE CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5830
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1311

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 14 152613
domanda 21 72822
domanda 3  91930
domanda 43 82324
domanda 5  12532
domanda 61 22332
domanda 7  32233
domanda 82 112520
domanda 9  43222
domanda 10  22729
domanda 111 42033
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 65  
domanda 2  28 3
domanda 3  28 3
domanda 41 26 4
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  27 4
domanda 11  25 6
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro54%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti23%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame15%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza8%
Altro8%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico12%
Fornire in anticipo il materiale didattico16%
Inserire prove d'esame intermedie43%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti31%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico38%
Inserire prove d'esame intermedie38%
Attivare insegnamenti serali15%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ECONOMIA AMBIENTALE - canale 1
tot. schede: 58
CdS: Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio L-21
tot. schede: 623
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA