Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali
CdS: Scienze biologiche L-13
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000042 ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA 1 1000043 ANATOMIA COMPARATA I B 6 BIO/06 PAPPALARDO ANNA MARIA CNT_RETR
2 1000042 ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA 1 1000044 EVOLUZIONE BIOLOGICA I C 3 BIO/05 VINCIGUERRA MARIA TERESA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti68517
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti22110

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 153616
domanda 214 222111
domanda 33 113915
domanda 41 83128
domanda 54 93223
domanda 67 183112
domanda 77 163015
domanda 811 172710
domanda 91 44518
domanda 101 54517
domanda 114 133417
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  614 2
domanda 25 104 3
domanda 34 513  
domanda 4  212 8
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  49 9
domanda 11  511 6
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro18%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti45%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame18%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Altro14%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico38%
Fornire più conoscenze di base16%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti16%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico19%
Inserire prove d'esame intermedie35%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo36%
Aumentare l'attività di supporto didattico27%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico36%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie27%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA - canale 1
tot. schede: 68
CdS: Scienze biologiche L-13
tot. schede: 1907
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA