Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Umanistiche
CdS: Beni culturali L-1
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001446 ARCHIVISTICA A - Z 0 I B 9 M-STO/08 CALABRESE GAETANO SEVERINO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti4130
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2820

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 18 12138
domanda 23 42014
domanda 32 52113
domanda 42 41718
domanda 51 31918
domanda 63 51716
domanda 74 21916
domanda 83 21520
domanda 92 22215
domanda 102 12612
domanda 111 91714
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 17 135 3
domanda 22 610 10
domanda 3  316 9
domanda 42 19 16
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 315 9
domanda 112 410 12
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro39%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame18%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro25%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo39%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base24%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie44%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base43%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie54%
Attivare insegnamenti serali14%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ARCHIVISTICA - canale A - Z
tot. schede: 41
CdS: Beni culturali L-1
tot. schede: 542
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA