Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Struttura Didattica Spec. Ragusa
CdS: Mediazione linguistica e interculturale L-12
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002944 STORIA CONTEMPORANEA A - Z 0 II C 9 M-STO/04 NUCIFORA MELANIA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti7500
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1100

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 82838
domanda 22 73036
domanda 32 82738
domanda 41 22646
domanda 51 22745
domanda 61 52742
domanda 71 112439
domanda 83 73034
domanda 91 13538
domanda 102  3637
domanda 114 42641
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11  5 5
domanda 21 15 4
domanda 31 15 4
domanda 42 23 4
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 12 6
domanda 111 13 6
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro18%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti36%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro36%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali9%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA CONTEMPORANEA - canale A - Z
tot. schede: 75
CdS: Mediazione linguistica e interculturale L-12
tot. schede: 1005
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA