Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001023 ECONOMIA POLITICA A - Z 1001024 RISORSE E MERCATO I B 3 SECS-P/01 CASTRONUOVO SALVATORE CAR_DID
2 1001023 ECONOMIA POLITICA A - Z 1001024 RISORSE E MERCATO I B 3 SECS-P/01 D'AGOSTINO LORENA MARIA MUTUA
3 1001023 ECONOMIA POLITICA A - Z 1001025 LE ISTITUZIONI ECONOMICHE I B 3 SECS-P/01 CASTRONUOVO SALVATORE CAR_DID
4 1001023 ECONOMIA POLITICA A - Z 1001025 LE ISTITUZIONI ECONOMICHE I B 3 SECS-P/01 D'AGOSTINO LORENA MARIA MUTUA


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti119517
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti7277

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 114 236418
domanda 28 176925
domanda 37 76441
domanda 45 94857
domanda 52 75951
domanda 612 156329
domanda 711 56439
domanda 88 156232
domanda 94 46744
domanda 105 96045
domanda 1111 175635
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 113 1636 7
domanda 210 1739 6
domanda 35 540 22
domanda 45 536 26
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 103 338 28
domanda 115 938 20
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro47%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti32%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame3%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza1%
Altro14%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie49%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie38%
Attivare insegnamenti serali3%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ECONOMIA POLITICA - canale A - Z
tot. schede: 119
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede: 1175
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA