Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002018 SOCIOLOGIA DEL LAVORO A - Z 1002019 TEORIE E METODI PER L'ANALISI SOCIOLOGICA DEL MERCATO DEL LAVORO II B 3 SPS/09 CORTESE MICHELINA AFD_GRAT
2 1002018 SOCIOLOGIA DEL LAVORO A - Z 1002020 ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE II B 3 SPS/09 CORTESE MICHELINA AFD_GRAT


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3721
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1002

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 8198
domanda 2  62110
domanda 3  11818
domanda 4  21124
domanda 5   1522
domanda 6  11422
domanda 7  11323
domanda 81 31811
domanda 9   1819
domanda 10  3826
domanda 11  21322
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  15 4
domanda 2  25 3
domanda 3   5 5
domanda 4   3 7
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   6 4
domanda 11  12 7
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro20%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti60%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro10%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base24%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti35%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo40%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti50%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico0%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SOCIOLOGIA DEL LAVORO - canale A - Z
tot. schede: 37
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede: 1175
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA