Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002094 PRINCIPI E METODI STATISTICI A - Z 1002095 PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
2 1002094 PRINCIPI E METODI STATISTICI A - Z 1002096 STRUMENTI STATISTICI PER L'ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITA' PER L'INFERENZA STATISTICA I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
3 1002094 PRINCIPI E METODI STATISTICI A - Z 1002097 STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti61523
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti22111

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 18 24209
domanda 22 123215
domanda 36 122716
domanda 41 42333
domanda 5  52333
domanda 63 72625
domanda 74 122520
domanda 84 142518
domanda 9  33028
domanda 10  11347
domanda 115 142715
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 18 76 1
domanda 22 610 4
domanda 34 95 4
domanda 42 48 8
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101  12 9
domanda 114 49 5
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro36%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti32%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame5%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza9%
Altro23%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo41%
Aumentare l'attività di supporto didattico28%
Fornire più conoscenze di base30%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico26%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie36%
Attivare insegnamenti serali3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico32%
Fornire più conoscenze di base41%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico23%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie27%
Attivare insegnamenti serali14%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PRINCIPI E METODI STATISTICI - canale A - Z
tot. schede: 61
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede: 1175
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA