Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1006810 STORIA MODERNA A - Z 0 I A 6 M-STO/02 LIGRESTI DOMENICO MUTUA
2 1006810 STORIA MODERNA A - Z 1006811 La costruzione dello Stato moderno I B 3 M-STO/02 LIGRESTI DOMENICO CAR_DID
3 1006810 STORIA MODERNA A - Z 1006812 La definizione del quadro internazionale I B 3 M-STO/02 LIGRESTI DOMENICO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3010
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1720

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  31413
domanda 21 5159
domanda 31 11513
domanda 41 5618
domanda 5  51312
domanda 6  51312
domanda 7  51114
domanda 81 7147
domanda 9  31512
domanda 10  6159
domanda 111 21314
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 28 6
domanda 22 26 7
domanda 31 26 8
domanda 41 36 7
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  26 9
domanda 111  5 11
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro53%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti6%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro35%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico27%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie37%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico24%
Inserire prove d'esame intermedie35%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA MODERNA - canale A - Z
tot. schede: 30
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
tot. schede: 382
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA