Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001052 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE A - Z 1001053 STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO II A 3 SPS/02 BIONDI FRANCESCA CAR_DID
2 1001052 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE A - Z 1001054 STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO II A 3 SPS/02 BIONDI FRANCESCA CAR_DID
3 1001052 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE A - Z 1001055 STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA II A 3 SPS/02 LA ROSA ALESSANDRA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti7413
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti5348

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 13 123623
domanda 25 114414
domanda 3  54326
domanda 41 53434
domanda 5  43535
domanda 6  34031
domanda 7  43238
domanda 87 193612
domanda 9  54128
domanda 10  34427
domanda 11  63731
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 1125 15
domanda 24 1025 14
domanda 32 429 18
domanda 42 426 21
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 103 324 23
domanda 11  923 21
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro57%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti34%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame2%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo49%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie30%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie28%
Attivare insegnamenti serali9%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - canale A - Z
tot. schede: 74
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede: 838
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA