Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001232 STORIA CONTEMPORANEA A - Z 1001233 STATI E NAZIONI: DAL CONGRESSO DI VIENNA ALLA I GUERRA MONDIALE I A 3 M-STO/04 BARONE GIUSEPPE CAR_DID
2 1001232 STORIA CONTEMPORANEA A - Z 1001234 ECONOMIA E SOCIETA' TRA XIX E XX SECOLO I A 3 M-STO/04 BARONE GIUSEPPE CAR_DID
3 1001232 STORIA CONTEMPORANEA A - Z 1001235 TOTALITARISMI E DEMOCRAZIE I A 3 M-STO/04 GRANATA SEBASTIANO ANGELO ALESSANDRO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti7113
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1868

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 53728
domanda 27 152029
domanda 31 53035
domanda 4  61649
domanda 5  31751
domanda 61 12049
domanda 72  1356
domanda 83 93123
domanda 91 12049
domanda 10  52640
domanda 11  42641
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 24 10
domanda 23 14 10
domanda 31 16 10
domanda 4  14 13
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   7 11
domanda 111 15 11
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro78%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti6%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo59%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico23%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo50%
Aumentare l'attività di supporto didattico22%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti39%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali22%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA CONTEMPORANEA - canale A - Z
tot. schede: 71
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede: 838
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA