Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001267 INFORMATICA A - Z 1001268 INFORMATICA DI BASE. I A 3 INF/01 GIUFFRIDA GIOVANNI CAR_DID
2 1001267 INFORMATICA A - Z 1001269 DAI DATI ALL'INFORMAZIONE. I A 3 INF/01 GIUFFRIDA GIOVANNI CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti1500
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3100

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 635
domanda 2  177
domanda 3  186
domanda 41 248
domanda 51 383
domanda 6  2103
domanda 7  276
domanda 81 653
domanda 9  393
domanda 10  474
domanda 11  2103
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 15 911 6
domanda 21 19 20
domanda 31 89 13
domanda 43  12 16
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 69 15
domanda 111 78 15
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro58%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti3%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza3%
Altro29%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico40%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico33%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base32%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico23%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali13%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: INFORMATICA - canale A - Z
tot. schede: 15
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede: 838
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA