Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Politiche e Sociali
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001429 SOCIOLOGIA GENERALE A - Z 1001430 CULTURA E SOCIETA' I B 3 SPS/07 SCUDERI MARIA CONCETTA CAR_DID
2 1001429 SOCIOLOGIA GENERALE A - Z 1001431 ISTITUZIONI E MUTAMENTO SOCIALE I B 3 SPS/07 SCUDERI MARIA CONCETTA CAR_DID
3 1001429 SOCIOLOGIA GENERALE A - Z 1001432 GRUPPI E ORGANIZZAZIONI I B 3 SPS/07 SCUDERI MARIA CONCETTA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti8121
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3635

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 15 103531
domanda 21 33047
domanda 3  83142
domanda 41 51263
domanda 5  11565
domanda 61 51560
domanda 71 12059
domanda 87 152531
domanda 9  21960
domanda 10  11862
domanda 111 32849
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 13 819 6
domanda 2  420 12
domanda 32 315 16
domanda 42  13 21
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  218 16
domanda 111 216 17
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro42%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro25%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo17%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie63%
Attivare insegnamenti serali1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo22%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie36%
Attivare insegnamenti serali8%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SOCIOLOGIA GENERALE - canale A - Z
tot. schede: 81
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede: 838
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA