Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Giurisprudenza
CdS: Giurisprudenza LMG/01
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000978 DIRITTO ROMANO   0 II A 8 IUS/18 LONGO ROSARIA CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti12040
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1900

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 14 86939
domanda 22 104563
domanda 34 163367
domanda 41 73082
domanda 53 53973
domanda 6  34473
domanda 7  12594
domanda 810 165638
domanda 9  13782
domanda 101 94070
domanda 115 116242
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  58 6
domanda 2  45 10
domanda 3  39 7
domanda 41 14 13
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 18 8
domanda 114 14 10
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro32%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame32%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo5%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base16%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti37%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali11%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: DIRITTO ROMANO
tot. schede: 120
CdS: Giurisprudenza LMG/01
tot. schede: 2440
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA