Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Economia e Impresa
CdS: Economia L-33
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000061 MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE 1 0 I B 6 SECS-S/06 MATARAZZO BENEDETTO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti28118
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti22216

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 14 7161
domanda 24 1410 
domanda 35 8114
domanda 41 21114
domanda 5  21313
domanda 63 3139
domanda 73 8116
domanda 83 2914
domanda 91 11511
domanda 101 21114
domanda 11  3916
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 14 810  
domanda 29 57 1
domanda 37 311 1
domanda 4  88 6
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  414 4
domanda 11  39 10
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro18%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti36%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame18%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza9%
Altro14%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico43%
Fornire più conoscenze di base36%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico46%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico41%
Fornire più conoscenze di base41%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico64%
Fornire in anticipo il materiale didattico27%
Inserire prove d'esame intermedie55%
Attivare insegnamenti serali5%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE - canale 1
tot. schede: 28
CdS: Economia L-33
tot. schede: 1012
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA