Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Economia e Impresa
CdS: Economia L-33
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 72900 GEOGRAFIA ECONOMICA 1 0 II B 6 M-GGR/02 SCROFANI LUIGI CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti11500
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1500

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 115 175330
domanda 22 115151
domanda 314 195428
domanda 45 63866
domanda 52 14072
domanda 631 313815
domanda 715 254629
domanda 828 323716
domanda 92 76145
domanda 101 135447
domanda 1114 234434
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 36 4
domanda 2  36 6
domanda 32 35 5
domanda 4  15 9
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  25 8
domanda 112 37 3
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro47%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti13%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame20%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro20%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo11%
Aumentare l'attività di supporto didattico26%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico42%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali7%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: GEOGRAFIA ECONOMICA - canale 1
tot. schede: 115
CdS: Economia L-33
tot. schede: 1012
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA