Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali
CdS: Scienze biologiche L-13
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000032 Biochimica   0 II B 9 BIO/10 LAZZARINO GIUSEPPE CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5528
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti33410

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 12 83213
domanda 27 21198
domanda 33 93211
domanda 41 32526
domanda 51 42723
domanda 63 102814
domanda 72 123011
domanda 811 5205
domanda 92 72917
domanda 10  73315
domanda 11  53119
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 1016 6
domanda 211 711 4
domanda 31 1217 3
domanda 4  415 14
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 718 7
domanda 111 914 9
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti27%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame21%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro3%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo47%
Aumentare l'attività di supporto didattico40%
Fornire più conoscenze di base16%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico16%
Inserire prove d'esame intermedie49%
Attivare insegnamenti serali4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo48%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base12%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie39%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: Biochimica
tot. schede: 55
CdS: Scienze biologiche L-13
tot. schede: 1907
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA