Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1006810 - STORIA MODERNA     (canale: A - Z)   anno
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1006811 La costruzione dello Stato moderno II B 3 M-STO/02 LAUDANI SIMONA DANIELA CAR_DID
2 1006812 La definizione del quadro internazionale II B 3 M-STO/02 LAUDANI SIMONA DANIELA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti7600
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1700

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 52545 
domanda 24 72639 
domanda 3  71752 
domanda 41 32052 
domanda 51 31557 
domanda 62 62345 
domanda 7  61555 
domanda 83 21082
domanda 9  22351 
domanda 10  22549 
domanda 112 31952 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 13 11 
domanda 23  5 9 
domanda 3   8 9 
domanda 4   4 13 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  12 14 
domanda 112 21 12 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro53%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi6%
Problemi logistici0%
Altro18%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico30%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti35%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end12%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA MODERNA - canale
tot. schede: 76
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16