Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000143 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE     anno
CdS: Scienze dell'educazione e della formazione L-19 - Dipart. Scienze della Formazione
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 II C 6 MED/39 RUGGIERI MARTINO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5741
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti5521

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 16 23235 
domanda 21 93314 
domanda 3  63021 
domanda 41  2729 
domanda 51 123212 
domanda 6   2235 
domanda 7   2136 
domanda 8  138 
domanda 9  22926 
domanda 10  52725 
domanda 111  1937 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 19 1326 7 
domanda 21 1325 16 
domanda 31 330 21 
domanda 41 619 29 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  528 22 
domanda 11  213 40 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro44%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti11%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame2%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi13%
Problemi logistici4%
Altro31%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie44%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie45%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
tot. schede: 57
CdS: Scienze dell'educazione e della formazione L-19
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16