Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000955 - PSICOLOGIA DELL HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE     anno
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24 - Dipart. Scienze della Formazione
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 II B 7 M-PSI/04 BUONO SERAFINO CNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti95029
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti62226

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 19 155021 
domanda 29 155912 
domanda 33 45038 
domanda 42 23853 
domanda 53 54344 
domanda 62 33654 
domanda 72 33060 
domanda 81 42463 
domanda 93 34148 
domanda 101 644431
domanda 112 23556 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 1141 8 
domanda 24 1535 8 
domanda 31 737 17 
domanda 41 833 20 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  541 133
domanda 11  433 25 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro39%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti15%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame2%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza3%
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici6%
Altro23%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico12%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie56%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo23%
Aumentare l'attività di supporto didattico3%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie45%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PSICOLOGIA DELL HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
tot. schede: 95
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16