Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 72858 - METODI MATEMATICI PER L OTTIMIZZAZIONE     anno
CdS: Informatica LM-18 - Dipart. Matematica e Informatica
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 72856 METODI MATEMATICI I C 6 MAT/08 PIDATELLA ROSA MARIA CAR_DID
2 72857 OTTIMIZZAZIONE II C 6 MAT/09 SCRIMALI LAURA ROSA MARIA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3302
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1901

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 12 6196 
domanda 22 4216 
domanda 33 51015 
domanda 4  51513 
domanda 5   1221 
domanda 61 51611 
domanda 71 4217 
domanda 82 21414 
domanda 9   1518 
domanda 10   1617 
domanda 112 12154 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 110 7 
domanda 21 311 4 
domanda 31 59 4 
domanda 4  210 7 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  27 10 
domanda 118 55 1 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro89%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi11%
Problemi logistici0%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti36%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie30%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo47%
Aumentare l'attività di supporto didattico5%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti21%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico37%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end16%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: METODI MATEMATICI PER L OTTIMIZZAZIONE
tot. schede: 33
CdS: Informatica LM-18
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16