Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1008655 - STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI     anno
CdS: Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM-52 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1008656 ISTITUZIONI E GOVERNO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE II B 3 SPS/04 PANEBIANCO STEFANIA PAOLA LUDOVICA CAR_DID
2 1008657 POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI II B 3 SPS/04 PANEBIANCO STEFANIA PAOLA LUDOVICA CAR_DID
3 1008658 STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI II B 3 M-STO/04 DI GREGORIO GIUSEPPA CAR_DID
4 1008659 STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE: LE RELAZIONI TRA LO STATO NAZIONALE E LA DIMENSIONE MULTINAZIONALE II B 3 M-STO/04 DI GREGORIO GIUSEPPA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti8300
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1300

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 63242 
domanda 212 113030 
domanda 36 63239 
domanda 46 112937 
domanda 56 123035 
domanda 65 52647 
domanda 74 51460 
domanda 85 81016 
domanda 94 93238 
domanda 102 22059 
domanda 113 32750 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 4  7 
domanda 24  2 7 
domanda 3  42 7 
domanda 41 33 6 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  13 9 
domanda 11   6 7 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro31%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti8%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi46%
Problemi logistici0%
Altro15%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti27%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti41%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo62%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico0%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STRATEGIA E STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI
tot. schede: 83
CdS: Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM-52
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16