Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1006560 - COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA     anno
CdS: Scienze e lingue per la comunicazione L-20 - Dipart. Scienze Umanistiche
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 II A 6 SPS/08 SCIBILIA SALVATORE CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3403
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti6307

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 31812 
domanda 2  22012 
domanda 3   2212 
domanda 4  11716 
domanda 52 21713 
domanda 6  32110 
domanda 71 22011 
domanda 8   24 
domanda 91  2112 
domanda 101 12012 
domanda 11  21715 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 439 19 
domanda 21 239 21 
domanda 31  39 23 
domanda 42 528 28 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 643 13 
domanda 11  635 22 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro43%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi11%
Problemi logistici16%
Altro16%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo12%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti32%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie38%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico3%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti40%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie27%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA
tot. schede: 34
CdS: Scienze e lingue per la comunicazione L-20
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16