Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1007189 - SOCIOLOGIA     anno
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1007190 DIFFERENZIAZIONE E DISEGUAGLIANZA I A 3 SPS/07 SCUDERI MARIA CONCETTA CAR_DID
2 1007191 GRUPPI SOCIALI E ISTITUZIONI I A 3 SPS/07 SCUDERI MARIA CONCETTA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti11670
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2512

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 14 125941 
domanda 22 335130 
domanda 38 135441 
domanda 43 43376 
domanda 51 42091 
domanda 610 175039 
domanda 74 45652 
domanda 88 111312 
domanda 93 84362 
domanda 101 64465 
domanda 112 125151 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1  212 11 
domanda 21 39 12 
domanda 31 112 11 
domanda 4   8 17 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102  9 14 
domanda 112  14 9 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro56%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti8%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza8%
Ritardo negli studi16%
Problemi logistici12%
Altro4%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti53%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base24%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti36%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4%
Migliorare la qualità del materiale didattico12%
Fornire in anticipo il materiale didattico16%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end8%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SOCIOLOGIA
tot. schede: 116
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16