Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001613 - ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA     anno
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001614 RISORSE E MERCATO. I B 3 SECS-P/01 RIZZA MARIA CAR_DID
2 1001615 LE ISTITUZIONI ECONOMICHE. I B 3 SECS-P/01 RIZZA MARIA CAR_DID
3 1001616 LO STATO E IL MERCATO. I B 3 SECS-P/02 FALCONE FRANCA CAR_DID
4 1001617 LE POLITICHE DI INTERVENTO. I B 3 SECS-P/02 FALCONE FRANCA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti21400
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3710

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 127 3310747 
domanda 238 447953 
domanda 327 318967 
domanda 439 367267 
domanda 524 179776 
domanda 632 307082 
domanda 724 378370 
domanda 814 183264 
domanda 924 387577 
domanda 1037 307374 
domanda 1112 1090102 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 1020 6 
domanda 21 614 16 
domanda 33 321 10 
domanda 42 520 10 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 423 8 
domanda 115 314 15 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro16%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi24%
Problemi logistici24%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo38%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti33%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico19%
Fornire più conoscenze di base30%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico3%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
tot. schede: 214
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16