Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1013329 - FILOSOFIA POLITICA     anno
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1013330 CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA POLITICA: EGUAGLIANZA E GIUSTIZIA II B 3 SPS/01 SCIACCA FABRIZIO CAR_DID
2 1013331 PLURALISMO E MULTICULTURALISMO IN EUROPA II B 3 SPS/01 SCIACCA FABRIZIO CAR_DID
3 1013332 DIRITTI E CONFLITTI II B 3 SPS/01 SCIACCA FABRIZIO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3400
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1100

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 14 11136 
domanda 26 31411 
domanda 33 21613 
domanda 4  5821 
domanda 5  31714 
domanda 6   727 
domanda 7   727 
domanda 8   68 
domanda 91 2625 
domanda 10   1024 
domanda 11   1024 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 15 33   
domanda 26 13 1 
domanda 31 25 3 
domanda 41 11 8 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  13 7 
domanda 11   3 8 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro55%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi36%
Problemi logistici18%
Altro9%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo53%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico29%
Inserire prove d'esame intermedie47%
Attivare insegnamenti serali o week-end9%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo55%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base36%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti9%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie73%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: FILOSOFIA POLITICA
tot. schede: 34
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16