Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1013346 - STORIA CONTEMPORANEA     anno
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1013347 IL SECOLO BREVE. IL NOVECENTO, E I GRANDI CONFLITTI INTERNAZIONALI I A 3 M-STO/04 POIDOMANI GIANCARLO CAR_DID
2 1013348 GLOBALIZZAZIONE. LE TRASFORMAZIONI DELL'ECONOMIA E LA CRISI DELLA STATUALITA'. I A 3 M-STO/04 POIDOMANI GIANCARLO CAR_DID
3 1013349 NORD E SUD. DECOLONIZZAZIONE E IMPERIALISMI. IL MIRACOLO ASIATICO I B 3 M-STO/04 POIDOMANI GIANCARLO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti13800
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti600

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 94781 
domanda 25 115270 
domanda 31 133589 
domanda 41 214571 
domanda 5  103197 
domanda 61 123788 
domanda 7  154380 
domanda 83 72140 
domanda 9  104286 
domanda 10  631101 
domanda 11  530103 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1   3 3 
domanda 2  12 3 
domanda 3   2 4 
domanda 4  12 3 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10     6 
domanda 11   1 5 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro67%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti0%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame17%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici0%
Altro17%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo17%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico0%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end33%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA CONTEMPORANEA
tot. schede: 138
CdS: Storia, politica e relazioni internazionali L-36
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16