Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1004597 - STORIA ROMANA     anno
CdS: Beni culturali L-1 - Dipart. Scienze Umanistiche
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I A 9 L-ANT/03 CASSIA MARGHERITA GUGLIELMINA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti1200
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti900

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 272 
domanda 21  83 
domanda 33  63 
domanda 4  147 
domanda 51 245 
domanda 6  273 
domanda 7  147 
domanda 81  12 
domanda 9   66 
domanda 10   66 
domanda 11  147 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1  34 2 
domanda 2  35 1 
domanda 3  13 41
domanda 4  16 2 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   4 41
domanda 11   3 6 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro67%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti44%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici11%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base42%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo56%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti22%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA ROMANA
tot. schede: 12
CdS: Beni culturali L-1
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16