Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000065 - POLITICA ECONOMICA     anno
CdS: Economia L-33 - Dipart. Economia e Impresa
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 II B 9 SECS-P/02 CUCCIA TIZIANA MARIA STELLA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti13542
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2235

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 15 128236 
domanda 27 57152 
domanda 34 87449 
domanda 48 144469 
domanda 51 54782 
domanda 614 256630 
domanda 719 435617 
domanda 87 134223 
domanda 93 127941 
domanda 102 56464 
domanda 11  145071 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 314 4 
domanda 2  313 6 
domanda 31 512 4 
domanda 41 69 6 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 49 8 
domanda 112 212 6 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro27%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti45%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi27%
Problemi logistici5%
Altro9%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico34%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti23%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo23%
Aumentare l'attività di supporto didattico27%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti45%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico36%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: POLITICA ECONOMICA
tot. schede: 135
CdS: Economia L-33
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16