Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000140 - SCIENZA DELLE FINANZE     anno
CdS: Economia L-33 - Dipart. Economia e Impresa
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I B 9 SECS-P/03 MAZZA ISIDORO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti8848
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti47113

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 12 55823 
domanda 23 94729 
domanda 31 74634 
domanda 43 244318 
domanda 52 43448 
domanda 63 164326 
domanda 72 135320 
domanda 85 3179 
domanda 93 55129 
domanda 101 34836 
domanda 112 64634 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1  429 14 
domanda 22 626 13 
domanda 3  1025 12 
domanda 43 721 16 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  628 121
domanda 112 230 13 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti34%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame13%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi21%
Problemi logistici2%
Altro4%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti30%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie64%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti38%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti26%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie49%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SCIENZA DELLE FINANZE
tot. schede: 88
CdS: Economia L-33
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16