Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 72439 - FONDAMENTI DI INFORMATICA     anno
CdS: Informatica L-31 - Dipart. Matematica e Informatica
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I A 9 INF/01 BARBANERA FRANCO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti10020
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2010

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 130 352510 
domanda 24 245022 
domanda 37 74145 
domanda 41 53361 
domanda 5   1387 
domanda 65 133349 
domanda 73 194236 
domanda 81 31911 
domanda 9  14554 
domanda 10  42274 
domanda 114 224232 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 18 65 1 
domanda 23 49 4 
domanda 31 47 8 
domanda 4   5 15 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   5 15 
domanda 11  69 5 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro40%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame20%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi40%
Problemi logistici5%
Altro10%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo49%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base49%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie50%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base55%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie30%
Attivare insegnamenti serali o week-end15%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: FONDAMENTI DI INFORMATICA
tot. schede: 100
CdS: Informatica L-31
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16