Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001336 - AUTOMATICA     anno
CdS: Ingegneria informatica L-8 - Dipart. Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001337 TEORIA DEI SISTEMI I B 6 ING-INF/04 ARENA PAOLO PIETRO CAR_DID
2 1001338 CONTROLLI AUTOMATICI II B 6 ING-INF/04 ARENA PAOLO PIETRO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti14198
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1726

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 124 416313 
domanda 223 415720 
domanda 333 395712 
domanda 49 326238 
domanda 520 256630 
domanda 614 235846 
domanda 710 297131 
domanda 814 252828 
domanda 910 1178402
domanda 108 98440 
domanda 1112 125463 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 13 68   
domanda 25 48   
domanda 37 73   
domanda 4  610 1 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 311 1 
domanda 113 28 4 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro18%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti47%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza12%
Ritardo negli studi53%
Problemi logistici0%
Altro12%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo48%
Aumentare l'attività di supporto didattico55%
Fornire più conoscenze di base35%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico52%
Fornire in anticipo il materiale didattico28%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo76%
Aumentare l'attività di supporto didattico41%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico35%
Fornire in anticipo il materiale didattico29%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: AUTOMATICA
tot. schede: 141
CdS: Ingegneria informatica L-8
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16