Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1000001 - Chimica Organica     (canale: 1)   anno
CdS: Scienze biologiche L-13 - Dipart. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I A 9 CHIM/06 AMATO MARIA EMANUELA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5120
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2641

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 15303 
domanda 23 72912 
domanda 3  32820 
domanda 46 92016 
domanda 5  31929 
domanda 61 22325 
domanda 7  42522 
domanda 8  11435 
domanda 9  23019 
domanda 101  1634 
domanda 11  72717 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 14 712 3 
domanda 23 115 7 
domanda 3  515 6 
domanda 4  215 9 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  117 8 
domanda 112 416 4 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro12%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti46%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame4%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi31%
Problemi logistici19%
Altro12%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie61%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo50%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie23%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: Chimica Organica - canale
tot. schede: 51
CdS: Scienze biologiche L-13
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16