Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 72592 - CHIMICA GENERALE ED INORANICA ELEMENTI CHIMICA ORANICA     anno
CdS: Scienze geologiche L-34 - Dipart. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 72378 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I A 6 CHIM/03 CILIBERTO ENRICO CAR_DID
2 72379 ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA I C 3 CHIM/06 CILIBERTO ENRICO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti8653
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2464

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 19 283415 
domanda 21 74632 
domanda 35 154620 
domanda 46 133730 
domanda 52 103539 
domanda 69 143033 
domanda 73 123635 
domanda 81 6922 
domanda 91 94828 
domanda 107 134125 
domanda 11  64139 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 615 1 
domanda 21 614 3 
domanda 31 1010 3 
domanda 4  613 5 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  135 6 
domanda 11  415 5 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro25%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti42%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi63%
Problemi logistici0%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico34%
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti1%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico28%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie19%
Attivare insegnamenti serali o week-end6%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo38%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base42%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico21%
Inserire prove d'esame intermedie17%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: CHIMICA GENERALE ED INORANICA ELEMENTI CHIMICA ORANICA
tot. schede: 86
CdS: Scienze geologiche L-34
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16