Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001362 - SCIENZA POLITICA     anno
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001363 APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA POLITICA II B 3 SPS/04 LANZA ORAZIO CAR_DID
2 1001364 RAPPRESENTANZA E GOVERNO: ATTORI E PROCESSI II B 3 SPS/04 LANZA ORAZIO CAR_DID
3 1001365 REGIMI DEMOCRATICI E NON DEMOCRATICI II B 3 SPS/04 LANZA ORAZIO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti18030
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti40103

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 309851 
domanda 2  168975 
domanda 32 129175 
domanda 4  1055115 
domanda 5  107199 
domanda 65 226885 
domanda 72 137194 
domanda 81 93630 
domanda 91 108386 
domanda 10  957114 
domanda 113 188673 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 16 724 3 
domanda 23 124 12 
domanda 33 220 15 
domanda 41 412 23 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  416 20 
domanda 111 920 10 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro35%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi33%
Problemi logistici8%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo39%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo43%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base30%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico5%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SCIENZA POLITICA
tot. schede: 180
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16