Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002094 - PRINCIPI E METODI STATISTICI     anno
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002095 PRINCIPI E FONDAMENTI DELL ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
2 1002095 PRINCIPI E FONDAMENTI DELL ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE I B 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
3 1002096 STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITA PER L INFERENZA STATISTICA I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
4 1002096 STRUMENTI STATISTICI PER L ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITA PER L INFERENZA STATISTICA I B 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
5 1002097 STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D IPOTESI I A 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID
6 1002097 STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D IPOTESI I B 3 SECS-S/05 TOMASELLI VENERA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti250348
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti851451

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 194 756318 
domanda 249 4512432 
domanda 356 4211735 
domanda 426 3013064 
domanda 521 3111979 
domanda 645 4610059 
domanda 754 599542 
domanda 829 184058 
domanda 919 1914963 
domanda 1010 584151 
domanda 1143 5310648 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 136 2718 4 
domanda 215 2935 6 
domanda 316 2638 5 
domanda 49 1443 19 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 107 1629 33 
domanda 1123 2231 9 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro51%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti27%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza1%
Ritardo negli studi19%
Problemi logistici2%
Altro4%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico31%
Fornire più conoscenze di base37%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico30%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end6%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo51%
Aumentare l'attività di supporto didattico31%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico2%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PRINCIPI E METODI STATISTICI
tot. schede: 250
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16