Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002520 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO     anno
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002521 LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L INFANZIA. I A 3 M-PSI/04 FECAROTTA PAOLA CNT_RETR
2 1002522 L ADOLESCENZA. L ETA ADULTA. L ETA SENILE. I A 3 M-PSI/04 FECAROTTA PAOLA CNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti5106
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti74827

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 61626 
domanda 21  941 
domanda 3  1941 
domanda 4  1842 
domanda 5   744 
domanda 6  2445 
domanda 7  1545 
domanda 8  3614 
domanda 9   1041 
domanda 101 1742 
domanda 11  1545 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 1147 15 
domanda 21 335 35 
domanda 3  434 36 
domanda 4  540 29 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  339 32 
domanda 11  227 45 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro38%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti38%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame7%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza1%
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici3%
Altro4%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo10%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo7%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie23%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
tot. schede: 51
CdS: Sociologia e servizio sociale L-39/40
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16