Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002005 - STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI     anno
CdS: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM-87 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002006 FONTI E SISTEMI DI INDICATORI. STRUMENTI PER L ANALISI TERRITORIALE DEI DATI I B 3 SECS-S/05 D'AGATA ROSARIO GIUSEPPE CAR_DID
2 1002007 MODELLI DI ANALISI DELLE SERIE STORICHE. CENNI DI ANALISI MULTIDIMENSIONALE DEI DATI. I B 3 SECS-S/05 D'AGATA ROSARIO GIUSEPPE CAR_DID
3 1002008 STRUMENTI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI I C 3 INF/01 GIUFFRIDA GIOVANNI CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti118331
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti20613

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 118 384418 
domanda 25 245831 
domanda 35 146633 
domanda 41 85257 
domanda 52 24470 
domanda 65 93668 
domanda 72 33479 
domanda 8  32531 
domanda 91 75456 
domanda 101 85059 
domanda 1111 205235 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 512 2 
domanda 22 69 3 
domanda 31 88 3 
domanda 4  58 7 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  311 6 
domanda 114 56 5 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro55%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti5%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi25%
Problemi logistici0%
Altro10%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico41%
Fornire più conoscenze di base35%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico35%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico15%
Inserire prove d'esame intermedie15%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI
tot. schede: 118
CdS: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM-87
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16