Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1008240 - ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE     anno
CdS: Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1008241 APPROCCI E METODI I B 3 SPS/04 MEMOLI VINCENZO CAR_DID
2 1008242 ATTORI PROCESSI ED INTERAZIONI I B 3 SPS/04 MEMOLI VINCENZO CAR_DID
3 1008243 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE I B 3 SPS/04 MEMOLI VINCENZO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti89115
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti36916

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 164822 
domanda 214 64920 
domanda 38 84429 
domanda 43 52061 
domanda 51 11869 
domanda 613 22054 
domanda 77 43048 
domanda 88 32134 
domanda 92 42756 
domanda 101 22066 
domanda 1113 43042 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 18 716 5 
domanda 29 714 6 
domanda 38 514 9 
domanda 45 512 14 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 103 412 17 
domanda 119 511 101
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro58%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti6%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi25%
Problemi logistici14%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo63%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti24%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo56%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE
tot. schede: 89
CdS: Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16