Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1011053 - C.I. IGIENE E CHIMICA TOSSICOLOGICA     anno
CdS: Scienze per la tutela dell'ambiente LM-75 - Dipart. Scienze Biologiche Geologiche ed Ambientali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1011054 IGIENE AMBIENTALE II C 3 MED/42 MARRANZANO MARINA CAR_DID
2 1011055 CHIMICA TOSSICOLOGICA AMBIENTALE II C 3 CHIM/08 ARICO' GIUSEPPINA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti1100
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti900

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 1  236 
domanda 2  524 
domanda 31 154 
domanda 4  335 
domanda 52  54 
domanda 62 414 
domanda 72 243 
domanda 81 113 
domanda 91 163 
domanda 103 134 
domanda 11  326 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1   2 7 
domanda 2  13 5 
domanda 3   4 5 
domanda 4  23 4 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101  5 3 
domanda 11  13 5 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro89%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti11%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza11%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici33%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico45%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti27%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti55%
Migliorare la qualità del materiale didattico55%
Fornire in anticipo il materiale didattico36%
Inserire prove d'esame intermedie45%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo11%
Aumentare l'attività di supporto didattico22%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti67%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti44%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico44%
Inserire prove d'esame intermedie22%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: C.I. IGIENE E CHIMICA TOSSICOLOGICA
tot. schede: 11
CdS: Scienze per la tutela dell'ambiente LM-75
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16