Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1006868 - GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA     anno
CdS: Storia e cultura dei paesi mediterranei LM-84 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1006869 La geografia nel progetto spaziale e storico I C 3 M-GGR/02 DI BELLA SALVO CAR_DID
2 1006870 Organizzazione sociale ed economica del sistema mondo I C 3 M-GGR/02 DI BELLA SALVO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti811
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1303

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 11 133 
domanda 2  161 
domanda 3  341 
domanda 4  242 
domanda 5  134 
domanda 6  413 
domanda 71 313 
domanda 8  111 
domanda 91  61 
domanda 101 241 
domanda 11  323 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11  5 7 
domanda 21  7 5 
domanda 33 24 4 
domanda 42 25 4 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 25 5 
domanda 111 42 6 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro69%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti23%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame15%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza8%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici8%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico50%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali o week-end25%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo8%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base8%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti31%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti31%
Migliorare la qualità del materiale didattico46%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali o week-end15%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
tot. schede: 8
CdS: Storia e cultura dei paesi mediterranei LM-84
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16