Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1008889 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE     anno
CdS: Storia e cultura dei paesi mediterranei LM-84 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1008890 IL RISORGIMENTO ITALIANO. POLITICA E ISTITUZIONI II C 3 SPS/03 FARACI ELENA GAETANA CNT_RETR
2 1008891 LE ISTITUZIONI EUROPEE FRA 800 E 900 II C 3 SPS/03 FARACI ELENA GAETANA CNT_RETR
3 1008892 STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE MODERNO E CONTEMPORANEO II C 3 SPS/02 LAUDANI CONCETTA CAR_DID
4 1008893 IDEOLOGIE, POTERE E ISTITUZIONI NEGLI STATI DEL MEDITERRANEO II C 3 SPS/02 LAUDANI CONCETTA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti6805
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti500

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 111 10389 
domanda 23 24320 
domanda 32 24816 
domanda 42  2838 
domanda 51  4324 
domanda 62 74415 
domanda 72 24024 
domanda 82 41414 
domanda 91 14719 
domanda 101  4423 
domanda 119 13622 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1   3 2 
domanda 2   3 2 
domanda 3   2 3 
domanda 4   3 2 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10   2 3 
domanda 11   2 3 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro80%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti0%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici20%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti43%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti38%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico1%
Inserire prove d'esame intermedie12%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo0%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti40%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti40%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end20%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
tot. schede: 68
CdS: Storia e cultura dei paesi mediterranei LM-84
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16