Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001052 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE     anno
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001053 STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO I B 3 SPS/02 NICOSIA CATALDO CAR_DID
2 1001054 STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO I B 3 SPS/02 NICOSIA CATALDO CAR_DID
3 1001055 STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA I B 3 SPS/02 NICOSIA CATALDO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti9393
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti2500

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 75528 
domanda 23 125226 
domanda 35 154528 
domanda 49 303915 
domanda 53 75528 
domanda 64 94931 
domanda 77 45527 
domanda 85 51422 
domanda 94 125621 
domanda 102 144334 
domanda 112 94537 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 13 310 9 
domanda 22 112 10 
domanda 32 38 12 
domanda 42 46 13 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 102 110 12 
domanda 112 17 15 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro44%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti32%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Ritardo negli studi36%
Problemi logistici0%
Altro0%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti34%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie12%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo44%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end12%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
tot. schede: 93
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16