Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1006638 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO     anno
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1006639 Regolazione dell economia tra stato e mercato I C 3 SPS/09 AVOLA MAURIZIO FRUITO
2 1006640 Politiche sociali e del lavoro e sistemi di welfare I C 3 SPS/09 AVOLA MAURIZIO FRUITO

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti6202
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1904

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 12 123018 
domanda 25 92325 
domanda 3  52532 
domanda 41 31741 
domanda 51 21346 
domanda 6  42236 
domanda 7  11843 
domanda 81 2513 
domanda 92 31740 
domanda 10  41840 
domanda 111 52234 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 1  29 8 
domanda 22 211 4 
domanda 3  39 7 
domanda 4  111 61
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  110 8 
domanda 11   9 10 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro16%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti42%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame16%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi32%
Problemi logistici5%
Altro11%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti27%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti19%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti53%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico26%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie0%
Attivare insegnamenti serali o week-end0%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
tot. schede: 62
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16