Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1007222 - TRADIZIONI GIURIDICHE COMPARATE     anno
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1007223 LE TRADIZIONI GIURIDICHE DEI POPOLI SENZA STATO: FOLK LAW E DIRITTO TALMUDICO I B 3 IUS/21 FERLITO SERGIO CAR_DID
2 1007224 LE TRADIZIONI GIURIDICHE DEL MONDO OCCIDENTALE: CIVIL LAW E COMMON LAW I B 3 IUS/21 FERLITO SERGIO CAR_DID
3 1007225 LE TRADIZIONI GIURIDICHE DEL MONDO AFRO-ASIATICO: DIRITTO ISLAMICO, INDIA E ASIA ORIENTALE I B 3 IUS/21 FERLITO SERGIO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti14907
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti3301

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 13 414362 
domanda 22 195177 
domanda 32 125085 
domanda 42 837102 
domanda 5  1034105 
domanda 64 1130104 
domanda 71 1235101 
domanda 84 41828 
domanda 92 104097 
domanda 103 163496 
domanda 113 936101 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 13 1216 2 
domanda 21 622 4 
domanda 31 219 11 
domanda 42 818 5 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 103 715 8 
domanda 111 316 13 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro48%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi6%
Problemi logistici0%
Altro30%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo21%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base27%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end9%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: TRADIZIONI GIURIDICHE COMPARATE
tot. schede: 149
CdS: Storia e scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36/42
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16