Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001052 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE     anno
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001053 STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO II A 3 SPS/02 NICOSIA CATALDO CAR_DID
2 1001054 STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO II A 3 SPS/02 LA ROSA ALESSANDRA CAR_DID
3 1001055 STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE E DELLA DEMOCRAZIA II A 3 SPS/02 LA ROSA ALESSANDRA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2171519
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1621956

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 120 3810653 
domanda 216 459759 
domanda 37 2312661 
domanda 415 199588 
domanda 53 1096108 
domanda 67 2411274 
domanda 79 2110582 
domanda 88 123943 
domanda 911 1511576 
domanda 109 1910584 
domanda 119 1511479 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 19 2484 45 
domanda 28 2987 38 
domanda 31 2091 50 
domanda 49 2372 58 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 103 2485 50 
domanda 119 1577 61 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro46%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame4%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Ritardo negli studi24%
Problemi logistici2%
Altro5%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie24%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico12%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie19%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
tot. schede: 217
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16