Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001613 - ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA     anno
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1001614 RISORSE E MERCATO. II B 3 SECS-P/01 MAGGIONI DANIELA CAR_DID
2 1001615 LE ISTITUZIONI ECONOMICHE. II B 3 SECS-P/01 MAGGIONI DANIELA CAR_DID
3 1001616 LO STATO E IL MERCATO. II B 3 SECS-P/02 FALCONE FRANCA CAR_DID
4 1001617 LE POLITICHE DI INTERVENTO. II B 3 SECS-P/02 FALCONE FRANCA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2972232
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti28540120

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 169 8410440 
domanda 248 8412342 
domanda 338 5814853 
domanda 440 7512062 
domanda 535 6812866 
domanda 645 6312069 
domanda 731 6913067 
domanda 816 376780 
domanda 944 4414069 
domanda 1022 6113084 
domanda 1113 6915461 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 136 87125 37 
domanda 237 67130 483
domanda 333 78123 501
domanda 451 7895 601
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 1036 72102 714
domanda 1114 52142 752
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro37%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza6%
Ritardo negli studi28%
Problemi logistici8%
Altro6%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo46%
Aumentare l'attività di supporto didattico19%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti16%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti32%
Migliorare la qualità del materiale didattico23%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo44%
Aumentare l'attività di supporto didattico19%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie12%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA
tot. schede: 297
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16