Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002258 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO     anno
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002259 LA REGOLAZIONE DELL ECONOMIA TRA STATO E MERCATO II B 3 SPS/09 AVOLA MAURIZIO CAR_DID
2 1002260 POLITICHE SOCIALI E SISTEMI DI WELFARE II B 3 SPS/09 AVOLA MAURIZIO CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti1311045
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti601153

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 14 137143 
domanda 23 147143 
domanda 36 26756 
domanda 43  4187 
domanda 53 23492 
domanda 63 24086 
domanda 72  3495 
domanda 82 22413 
domanda 92 26265 
domanda 102 14484 
domanda 112 15078 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 12 937 12 
domanda 2  1132 17 
domanda 3  931 20 
domanda 4  1022 28 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  631 23 
domanda 112 733 18 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro40%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti12%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame2%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi30%
Problemi logistici3%
Altro13%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base16%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti24%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base12%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti40%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie18%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
tot. schede: 131
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16