Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1002712 - LINGUA SPAGNOLA     anno
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1002713 COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL AMMINISTRAZIONE E DELL IMPRESA II A 3 L-LIN/07 VALENTI PETTINO RAFFAELLA CNT_RETR
2 1002714 ASPETTI POLITICI, ISITUZIONALE E AMMINISTRATIVI II A 3 L-LIN/07 VALENTI PETTINO RAFFAELLA CNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti99106
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti62816

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 118 173133 
domanda 24 94739 
domanda 34 104144 
domanda 43 102858 
domanda 51 42470 
domanda 66 113844 
domanda 75 133546 
domanda 85 53039 
domanda 94 34448 
domanda 101 32471 
domanda 112  2770 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 15 2230 5 
domanda 2  1038 14 
domanda 31 840 13 
domanda 43 835 16 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  835 19 
domanda 112 537 18 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro47%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame0%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza6%
Ritardo negli studi15%
Problemi logistici8%
Altro6%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base32%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo34%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie18%
Attivare insegnamenti serali o week-end13%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: LINGUA SPAGNOLA
tot. schede: 99
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16