Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1003511 - LINGUA TEDESCA     anno
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16 - Dipart. Scienze Politiche e Sociali
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1003512 COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA NEL SETTORE DELL AMMINISTRAZIONE E DELL IMPRESA. II A 3 L-LIN/14 NICOLOSI MARIA GRAZIA CNT_RETR
2 1003513 ASPETTI POLITICI, ISTITUZIONALI E AMMINISTRATIVI. II A 3 L-LIN/14 NICOLOSI MARIA GRAZIA CNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2326
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti803

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 12 1416 
domanda 2  1517 
domanda 3   518 
domanda 4  1319 
domanda 5   221 
domanda 6  1418 
domanda 7   122 
domanda 8   316 
domanda 9   617 
domanda 10  1220 
domanda 11   617 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 11 33 1 
domanda 2  14 3 
domanda 3  32 3 
domanda 4  3  5 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10     8 
domanda 11   6 2 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro25%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti38%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame13%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Ritardo negli studi0%
Problemi logistici13%
Altro13%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico35%
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti26%
Migliorare la qualità del materiale didattico4%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie17%
Attivare insegnamenti serali o week-end9%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo0%
Aumentare l'attività di supporto didattico0%
Fornire più conoscenze di base0%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti0%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico0%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end38%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: LINGUA TEDESCA
tot. schede: 23
CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16