Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Beni culturali   L-1
Report insegn. cod. 1000053 - STORIA MODERNA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/02A9GAZZE' LAVINIACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede8623
Compilate da femmine71dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi01

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)83155610021.4dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)841381.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)8239250079.3221210022469.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)8314514033.32124312037.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011745321
DOMANDA_02 424571
DOMANDA_03 23054 
DOMANDA_04  1868 
DOMANDA_05 22757 
DOMANDA_06 216662
DOMANDA_07 12362 
DOMANDA_08 17125
DOMANDA_09 123611
DOMANDA_101432454
DOMANDA_11 12461 
DOMANDA_12 42557 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2156 
DOMANDA_02 11012 
DOMANDA_03  1211 
DOMANDA_04 21110 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1013784
DOMANDA_11 11111 
DOMANDA_12  1391

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro39%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti17%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame4%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza13%
Ritardo negli studi 
Problemi logistici17%
Altro17%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti33%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie1%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000053
(tot. schede: 86)

CdS Beni culturali L-1
(tot. schede: 1129)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17